realizzato
internamente
dalla materia prima
al prodotto finito
pre-compliance lab
tecnologia al servizio della conformità
Garanzia di conformità,
generazione di vantaggio competitivo
Gamma offre tecnologie all’avanguardia e personale altamente qualificato per soddisfare le esigenze dell’idea iniziale e per aiutare il Cliente ad entrare nel mercato. Il laboratorio di test interno effettua verifiche accurate e affidabili su tutti i tipi di riscaldatori, montati in elettrodomestici o parti di impianti industriali, per garantire la conformità alle normative vigenti. Con un approccio personalizzato, Gamma offre servizi di alta qualità ai produttori, nell’ottica di garantire la sicurezza dei prodotti e ottenere un vantaggio competitivo.
Tale vantaggio assicurato da Gamma ai propri Clienti è dato dalla combinazione vincente di funzionalità, eccellenza e cooperatività delle strutture interne. Il laboratorio di pre-conformità è infatti supportato dalle competenze di un gruppo interno altamente qualificato composto da esperti di ricerca e sviluppo, tecnici specializzati, un servizio di prototipazione rapida e un’officina meccanica.
Inoltre, Gamma intrattiene rapporti costanti con consulenti esterni provenienti dall’industria e dal mondo universitario e ha scelto con cura le aziende partner con cui collabora, creando così un ecosistema di collaborazioni di altissimo livello.
Alcuni dei servizi comuni di questo mercato:
- progettazione dei corpi riscaldanti con l’ausilio di sistemi CAD-CAM
- progettazione e realizzazione di tutti i particolari isolanti, metallici e le attrezzature delle resistenze elettriche attraverso sistemi CAD-CAM
- svolgimento test e pre-compliance sui prototipi secondo le norme CEI, UNI EN, UL e CSA attraverso l’utilizzo di banchi prova computerizzati.
Oltre a questi servizi, Gamma offre in esclusiva:
- know-how maturato in 50 anni di attività a fianco delle principali aziende del panorama internazionale
- 50 brevetti proprietari all’attivo
- realizzazione di prodotti e test studiati ad hoc sulle esigenze del Cliente
- misura precisa e accurata della portata dell’aria negli apparecchi elettrodomestici
- rilevazione e simulazione termografica
>> CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ
tecnologia
one step ahead
Corpi riscaldanti per effetto Joule a filo resistivo
Questa tecnologia rappresenta una soluzione affidabile e versatile per il riscaldamento di aria, superfici e liquidi. Grazie all’utilizzo di leghe ferro, cromo, nichel, alluminio, questi corpi riscaldanti generano calore attraverso la dissipazione termica del filo resistivo durante il passaggio della corrente elettrica.
I corpi riscaldanti per effetto Joule a filo resistivo sono oggetti composti da un supporto isolante (es. mica, steatite, allumina) su sui è avvolto un filo resistivo (o piattina) alimentato nel campo di tensione fino ai 600V; generano calore per mezzo di dissipazione termica ottenuta dal riscaldamento del filo resistivo durante il passaggio della corrente elettrica. I corpi riscaldanti risultano essere un componente semiassemblato utilizzato all’interno di un altro dispositivo e il loro funzionamento dipende dal funzionamento totale del dispositivo completamente assemblato. Il calore generato nel dispositivo finale è in genere usato per il riscaldamento dell’aria, delle superfici o dei liquidi e, a seconda dell’applicazione per cui il dispositivo e il corpo riscaldante sono stati progettati, il calore viene distribuito per conduzione, convezione o irraggiamento.
applicazioni/dispositivi
• Asciugacapelli
• Piastre arriccia e stiracapelli (stylers)
• Caschi asciugacapelli
• Asciugamani
• Ferri da stiro
• Macchine da popcorn
• Stufette IR
• Termoventilatori
• Boiler
• Stiratrici
• Boiler
• Pozzetti di fusione di Stagno
• Incubatori
• Sverniciatori
• Pistole ad aria calda
• Pistole per fusione di plastica
• Sterilizzatori
tipologie di corpi riscaldanti
Tecnologia storica di produzione di corpi riscaldanti a filo nudo esposte all’aria, ormai superata e datata a causa della bassa efficienza, difficile miniaturizzazione, scarsa flessibilità, affidabilità e sicurezza.
La prima tecnologia per la fabbricazione di resistenze a filo nudo esposte all’aria che ha permesso la prima miniaturizzazione delle resistenze e il conseguente aumento della potenza.
La facilità a reperire sul mercato le macchine per la produzione di spirali ha fatto in modo che questa tecnologia sia diventata alla portata di tutti i produttori di resistenze in tutto il mondo. La difficoltà dell’industrializzazione del corpo riscaldante finita ha portato a spostare la produzione di questi elementi (soprattutto per il mercato consumer) in paesi dove la manodopera è meno costosa.
Molte applicazioni professionali fanno ancora largo uso di questa tecnologia a conseguenza della sua flessibilità, della robustezza e della consolidata esperienza.
Il contro di questa tecnologia è da ricercare nella difficoltà di industrializzazione e automatizzazione, della miniaturizzazione spinta, della riduzione del peso e della costanza qualitativa vincolata alla manodopera.
L’attuale moderna tecnologia per la fabbricazione di resistenze a filo nudo esposte all’aria.
Le metodologie per dare la forma ondulata al filo sono molteplici e non esiste una tecnologia comune ai produttori delle resistenze.
Una tecnica affermata e molto conosciuta (tecnologia ad onda tradizionale) permette un rapporto di forma molto limitato h/p=0,6÷0,8 con conseguente difficoltà di miniaturizzazione.
rapporto di forma
confronto di onde con differenti rapporti di forma
La tecnologia ad onda alta, proprietaria di Gamma, permette di allargare il campo di lavoro ottenendo dei rapporti di forma fino a h/p(max)=2,5 attualmente, considerato universalmente, il rapporto di forma più elevato e unico nel suo genere.
Oltre alla caratteristica citata, una resistenza con tecnologia ad onda alta risulta essere, paragonata ad una analoga a spirale e ad onda tradizionale, più leggera, sicura e difficilmente contraffabile.
La tecnologia ad onda si presta molto bene alla industrializzazione e alla automazione garantendo in questo modo la costanza nella qualità del prodotto svincolato dalla manodopera.
Sempre più applicazioni professionali stanno convergendo su questa tecnologia quando fattori come innovazione, qualità, quantità e diversificazione sono determinanti per rendere esclusivo il prodotto.
Per alcune applicazioni il filo resistivo viene avvolto su un supporto isolante:
• lamelle di micanite, quando lo scambio termico avviene per contatto
• supporto di vetro o silicio, quando lo scambio termico avviene per convezione.
L’avvolgimento sulle lamelle di micanite viene poi rivestito da strati di materiale isolante in mica il cui spessore garantisce un adeguato isolamento elettrico garantendo allo stesso tempo il corretto scambio termico. Molto importante durante questo montaggio è la verifica della rigidità dielettrica e la qualità dei materiali impiegati che mantengono questa caratteristica stabile nel tempo.
valore aggiunto
caratteristiche uniche
Mezzo secolo di know-how,
prestigiosi partners internazionali,
una lunga tradizione di Ricerca & Sviluppo
Gamma si differenzia grazie ad un know-how consolidato in 50 anni di collaborazione con importanti marchi internazionali e un portafoglio di 50 brevetti proprietari.
Forte della realizzazione di oltre 2300 corpi riscaldanti personalizzati e della finalizzazione di quasi 1000 progetti specifici, Gamma è verticalmente integrata grazie ad una struttura ben organizzata.
Collaborazione e coordinamento tra dipartimenti, quali R&D, Assicurazione Qualità, Produzione, Acquisti, Vendite, Magazzino, Logistica, permettono di fornire un servizio di supporto attivo al Cliente.